Chi sono
Melasecca PressOffice è una agenzia di comunicazione, ufficio stampa e promozione artistica che opera da 10 anni nel settore della cultura e dell’economia dell’arte, sostenendo e sviluppando progetti artistici in diversi ambiti disciplinari: arti visive, fotografia, performing e video art, design, architettura.
L’agenzia, diretta da Roberta Melasecca, ha acquisito negli anni esperienza e professionalità, grazie ad una approfondita conoscenza delle strategie di comunicazione e promozione e ad una efficace rete di operatori culturali: giornalisti, blogger, critici, curatori, gallerie.
Nel corso degli anni Melasecca PressOffice ha avuto la possibilità di operare su tutto il territorio nazionale collaborando con fondazioni, istituzioni pubbliche e private e curando i rapporti con tutti gli operatori del settore in modo diretto e personale. Alla sezione del sito “Rassegne stampa” sono raccolte alcune delle rassegne stampa degli ultimi anni.
Roberta Melasecca
ROBERTA MELASECCA – Architetto, curatrice indipendente, progettista culturale ed esperta in comunicazione per l’arte e l’architettura. Segue il lavoro e le ricerche di numerosi artisti, scrivendo testi critici e promuovendo progetti curatoriali sia in Italia che all’estero, collaborando con diverse realtà culturali. È attivamente coinvolta nell’editoria d’arte, contribuendo a pubblicazioni e cataloghi, e si dedica allo sviluppo di pratiche performative innovative. Per cinque anni ha diretto lo spazio indipendente Interno 14 a Roma. Con il suo studio di mecenatismo interdisciplinare Interno 14 next è stata selezionata dalla Fondazione MAXXI per il progetto The Indipendent che raccoglie i principali spazi indipendenti in Italia. È ambasciatrice di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS e presidente dell’associazione culturale Blowart. Da cinque anni promuove il progetto del Festival del Tempo con il quale lavora su alcuni degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Collabora con la rivista ‘Art a part of culture’; è responsabile della Sezione arte di ‘VulnerarTe Magazine’ e dei Progetti Speciali e Comunicazione del Movimento VulnerarTe APS. Scrive testi poetici: di ultima pubblicazione il volume Attraversamenti. Un racconto in prosa e in poesia (Eretica Edizioni, gennaio 2023).