I 365 giorni del 2021 e i Progetti del 2022 – Roberta Melasecca Press&Curator
Cari amici, colleghi e lettori,
Con questa lettera voglio ringraziare quanti mi hanno dato fiducia per la comunicazione dei loro eventi, tutti i giornalisti e redattori per le pubblicazioni e gli approfondimenti dedicati, tutti gli artisti, curatori e vari operatori culturali con cui ho collaborato nel 2021, nella speranza di essere sempre più al loro servizio.
Alla fine di ogni anno cerco di fare una riflessione su quanto progettato e realizzato nel corso dei 365 giorni trascorsi e definire i propositi per l’anno che sta per iniziare. Non è stato un anno facile. Non è stato facile ideare e programmare eventi e mostre. Alternati a momenti di scoraggiamento e incertezza, ecco comunque i principali progetti che ho cercato di sostenere, promuovere e curare. Alcuni di essi sono a lunga scadenza e saranno approfonditi durante il 2022 e il 2023. A questi, inoltre, ho unito sia la decisone di intensificare lo studio della filosofia in modo sistematico iscrivendomi di nuovo all’università, sia la scelta di fondare una nuova associazione culturale, blowart, insieme ad altri colleghi appassionati.
– Nel corso del 2021 ho continuato il mio impegno nella comunicazione e promozione di progetti artistici e culturali, curando l’ufficio stampa di diversi eventi: l’installazione di Emanuela Mastria alla Biblioteca Vallicelliana di Roma; il progetto Riccardo Dalisi. Forma Intervallo Spazio al Centro Trevi di Bolzano; le stagioni espositive di Curva Pura a Roma con le mostre di Azzedine Saleck, Samantha Passaniti, Flaminia Celata, Rosario Vicidomini e Davide Dormino; la XII edizione della Land Art al Furlo; il progetto della Fondazione Carlo Levi vincitore del Bando MIC Strategia Fotografia, L’archivio fotografico di un protagonista del Novecento: Carlo Levi; il Festival Illuminamatrice 2021; la nuova edizione di Arteporto e l’ultimo progetto di Alberto Timossi, SegnacoliPER; il progetto Pupille gustative del Liceo Artistico Argan di Roma; la mostra di Lorenzo Bruschini al Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro; la mostra Circuiti Sincronici del progetto A-Head promosso da Angelo Azzurro ONLUS, nella chiesa di Santa Maria Alemanna di Messina; il ritorno dopo venti anni di Antonio Porru con la mostra Apostoli alla Basilica di San Saturnino di Cagliari; la grande mostra di Vincenzo Scolamiero al Palazzo Pubblico Magazzini del Sale di Siena; l’installazione di Anna Izzo a Città della Pieve in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne per la quale ho scritto anche una presentazione del lavoro; le mostre inaugurali del nuovo spazio di Von Buren Contemporary a Roma, Lucianella Cafagna/Claire Piredda e Giuliano Macca; la seconda edizione di Open Box ai Giardini dell’Aventino di Roma; la mostra happening Detto Fatto di Claudio Di Carlo alla GArt Gallery di Pescara; ed altri. Per visionare tutti gli uffici stampa e le relative rassegne stampa potete consultare il sito www.melaseccapressoffice.it.
– Come curatrice indipendente ho curato (e ne ho scritto testi critici) le mostre di Marco Angelini alla Galleria Fidia di Roma, di Maria Pacheco Cibils alla Galleria della Biblioteca Angelica di Roma e di Lara Pacilio allo spazio Assemblea Testaccio di Roma; il progetto fotografico-performativo di Barbara Lalle e Ilaria Turini, la quarta tappa del progetto di Manuel Canelles, On Stage, al Centro Trevi di Bolzano e la performance di Barbara Lalle, Habitus, sulla spiaggia di Santa Marinella – Roma. Ho partecipato alla commissione del Concorso “Parlami di Dante attraverso la Divina Commedia” organizzato dallo Spazio Arte Petrecca di Isernia e scritto il testo critico per uno dei vincitori. Potete leggere tutti i miei testi critici sul sito https://dryapple.wordpress.com.
– Come progettista culturale ho ideato ed organizzato la prima edizione di Natura Viva-Hortus Conclusus insieme a Elvio Moretti presso la Ginestra di Fossombrone (PU), la seconda edizione del Festival del Tempo a Sermoneta e il progetto Ponti di conoscenze, ancora in fase di realizzazione. Ho contributo alle fasi organizzative della VI edizione di Rome Art Week. Potete consultare tutti i progetti passati e attivi sul sito www.interno14next.it.
Per il 2022 appena iniziato il mio leit motiv è “tempo lungo”: voglio lavorare con serenità e in modo dettagliato a diversi progetti già iniziati, come Ponti di conoscenze (https://pontidiconoscenze.wordpress.com), portare avanti progetti già pensati in collaborazione con tanti artisti e curatori con cui condivido da tempo progetti ed esperienze e iniziare nuove avventure con chi mi sta coinvolgendo nelle sue (tra questi alcune iniziative in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini e collaborazioni con società e associazioni) e con chi ha condiviso con me obiettivi e speranze (tra cui i miei soci fondatori di blowart).
Ogni persona che ho incontrato nella mia vita l’ha cambiata e mi ha dato la luce per nuove prospettive e quindi il proposito più alto per questo 2022 è la comunità: operare scelte per il bene collettivo attraverso lo strumento che mi è proprio, la divulgazione e la promozione dell’arte in tutte le sue declinazioni, rinnovando anche il mio impegno come Ambasciatrice del progetto Rebirth di Cittadellarte Fondazione Pistoletto.
Inoltre è di nuovo online il blog Desidera. Comunica l’Arte che Desideri all’indirizzo https://comunicadesidera.wordpress.com, mentre sono attivi i gruppi di discussione Mille pagliuzze d’oro https://www.facebook.com/groups/231393234671944 e Non sono tranquillə – Discussioni e domande sul contemporaneo https://www.facebook.com/groups/617849162667094
Grazie a tutti per i 365 giorni trascorsi, nella speranza e desiderio di continuare a condividerne altri 365 nell’Arte.
Tempo lungo
Il mio tempo è un tempo lungo
un tempo di pensieri istantanei
che diventano corpi lunghi a lunghe distanze
Il mio tempo è un tempo di accadimenti che non mi travolgono
che stanno e sono
Il mio tempo è un tempo in cui i progetti non spariscono come le intermittenze delle lucciole
ma confidano nelle ore, nei giorni, nei mesi che trascorrono.
È tempo lungo vedere crescere i figli, vedere il tempo delle foglie, vedere il tempo delle generazioni.
È tempo lungo questo tempo di oggi di respiri e pensieri lunghi.
Roberta Melasecca
DryApple
Immagine di copertina: immagine scattata durante la mostra Riccardo Dalisi, Forma Intervallo, Spazio.