Barbara Lalle/Marco Marassi – Realtà Istantanee | Project Room MACRO Roma – 1/9 giugno 2019

Barbara Lalle – Marco Marassi
Realtà Istantanee

a cura di Roberta Melasecca – Interno 14 next

1- 9 giugno 2019 

MACRO – Project Room – Via Nizza 138 Roma

Dal 1 al 9 giugno 2019 la Project Room del MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma ospiterà il progetto Realtà Istantanee di Barbara Lalle e Marco Marassi, a cura di Roberta Melasecca.

Il progetto è promosso da Interno 14 next, con la collaborazione di Bridge Art, della FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali e del Museo FIJLKAM. 

Confine è frontiera che separa due terre: fissare un confine è riconoscere una differenza, costruire la propria alterità e identità attraverso la distinzione per opposizione. Tracciare un confine è anche arginare la propria paura dell’ignoto, ma anche la propria brama di infinito. Confine ha una accezione mobile, flessibile: luogo che separa le personali territorialità e permette la rappresentazione di se stessi attraverso i confini del corpo, dei valori, della familiarità, di espressione; luogo che lega due organismi e che favorisce la condivisione e la compartecipazione, luogo di relazioni, in cui l’uomo si riconosce come essere sociale. 

E’ proprio sulla linea di confine del contatto che si manifesta il flusso delle relazioni. Il progetto Realtà Istantanee vuole indagare quella zona del confine oltre la quale il contatto perde il suo significato vitale per diventare ingerenza, invadenza, violenza, una zona invalicabile ma estremamente variabile e soggettiva. La percezione del proprio confine evidenzia il livello degli opposti, dentro/fuori, pieno/vuoto, apertura/chiusura, indifferenziazione/individualizzazione; valicare la linea del confine del contatto può essere percepita come violazione o al contrario come accettazione. 

Il progetto coinvolgerà coppie o gruppi relazionali: ognuno ha un suo confine invalicabile, non standardizzabile ma estremamente peculiare e modificabile nel tempo. Gli artisti, attraverso interviste, l’ascolto, il silenzio, l’accoglienza, la poesia, approfondiranno il personale confine del contatto relazionale. 

Realtà Istantanee, finalista a Bridge Art full(Y)_grounding residency#3, ha ricevuto nel 2017 la Menzione Speciale Gestalt. 

Durante i giorni di residenza il progetto verrà approfondito ed arricchito da una serie di appuntamenti che coinvolgeranno artisti e diversi operatori culturali. 

 

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

 

Programma appuntamenti

/ Sabato 1 giugno ore 18.00
Performance Kontaktgrenze di Barbara Lalle e Marco Marassi
con la partecipazione della FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali
con la partecipazione di Roberto Bellatalla – contrabbassista

La performance coinvolgerà tre coppie di atleti della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali e sperimenterà il tema del contatto nella dinamica del gesto, orchestrata dal vivo, durante la quale suoni ed azioni entreranno a fare parte di un unico meccanismo di relazione. 

/ Domenica 2 giugno ore 17.00 – 19.00
Incontro con Francesco Pieroni, psicologo e psicoterapeuta
Noi, frontalieri” – incontro interattivo sull’esperienza umana di confine e di contatto 

/ Martedì 4 giugno ore 16.00- 19.00
Tigrotto e la Coccoleria
con Diego Tigrotto Glikman

La Coccoleria è uno spazio morbido e sicuro dove abbandonarsi a gesti di tenerezza, affetto e amore senza sentirsi giudicati. Circondate da cuscini, peluches e bolle di sapone, persone adulte possono abbracciarsi, accarezzarsi, farsi i grattini: praticando la cultura del consenso, senza aspettative, in base ai loro bisogni, desideri e limiti. Faremo giochi, condivideremo energie e l’ossitocina: un ormone che ci fa sentire rilassati, ma anche gioiosi e giocherelloni! Ci sono dei principi da seguire e siamo liberi di interagire o meno, in base a come ci sentiamo, in qualunque momento. L’importanza di baci, abbracci, carezze e altre manifestazioni di affetto è provata dalla scienza: coccole e tenerezze rispondono a un bisogno innato di sentirsi riconosciuti, apprezzati, protetti, sostenuti, amati, e possiedono straordinari poteri rigeneranti del benessere psico/fisico.

/ Giovedi 6 giugno

ore 17.00
Talk Performance e confine di contatto
Intervengono: Michela Becchis, Tiziana Cera Rosco, Barbara Lalle, Nora Lux, Lilith Primavera, Helena Velena. Modera Roberta Melasecca

ore 18.30
Contatto di Barbara Lalle
Performance con Flavio Massimi

con la partecipazione della soprano Loredana Margheriti e delle coriste Daniela Carreras, Antonia Castellani, Maria Teresa Filetici, Susanna Marilungo, Marcella Marinelli, Valeria Vivarelli

In Contatto, l’autoritratto prende vita sul corpo del performer, mano mano che entrerà in contatto con il suo pubblico, e da tela bianca, esposta alla galleria della vita, il suo corpo diventare percezione di Sé. L’idea che abbiamo di noi stessi è una costruzione molto complessa, della quale non siamo mai pienamente consapevoli: si tratta di sensazioni interiori che si stratificano con esperienze di vita e che assorbono riflessi e valutazioni delle emozioni altrui. Non sempre, tuttavia, l’immagine che gli altri ci restituiscono è corretta, incondizionata, limpida e scevra dal pregiudizio; anzi molto spesso è distorta da fobie e debolezze nostre e di coloro con cui entriamo in contatto.

/ Venerdi 7 giugno ore 16.00 – 19.00
Giochi psicologici per sviluppare il contatto, la comunicazione e l’espressione corporea
con Simona Balistreri

Tramite i giochi di gruppo psicologici, i partecipanti sperimenteranno il contatto, le varie possibilità comunicative e l’espressione del corpo. Saranno utilizzate tecniche di rilassamento, di fantasia guidata, di giochi di comunicazione non verbale e di movimento creativo. Tutto ciò al fine di far sperimentare ai partecipanti L’acquisizione di nuovi modi di sentirsi, di pensare e di relazionarsi.

/ Sabato 8 giugno
ore 17.00
Talk Fotografia e confine di contatto

Intervengono: Gerald Bruneau, Tano D’Amico, Luigi Filetici, Nora Lux, Andrea Pizzi, Andrea Sabbadini. Modera Marco Marassi

ore 18.30
Pigmalione vs Narciso di Daniele Casolino con Damiana Ardito
Video-installazione e performance

Pigmalione è Narciso, è Alice che rompe lo specchio, creatore e distruttore di se stesso per l’immagine artificiosa. L’artista che si completa nell’opera perdendosi in essa. Un artista, la sua modella, il suo modello di arte, la sua idea e la sua forma, si scambiano in un gioco metaartistico i ruoli, in una sorta di fenachitoscopio primordiale che si ritrova gif di tendenza nel nuovo digitale. La Video installazione site specific, è stata pensata per essere proiettata in loop su due pareti contrapposte a specchio in cui l’artista e la modella proiettati si guardino frontalmente. Nella giornata una performance live interepreterà in un nuovo “specchio” stavolta fisico e collocato, la stessa scena con gli artisti in scena. La versione allegata è in versione video standard con le due parti affiancate anziché speculari.

/ Domenica 9 giugno ore 17.30
Realtà istantanee
Performance di Barbara Lalle e Marco Marassi

 

 

INFO

Barbara Lalle – Marco Marassi
Realtà Istantanee

a cura di Roberta Melasecca
Organizzazione e comunicazione: Interno 14 next
Con la collaborazione di: Bridge Art, FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, Museo FIJLKAM
Progetto grafico: Alessandro Arrigo

1- 9 giugno 2019 

MACRO – Project Room
Via Nizza 138 Roma

Barbara Lalle barbix2002@libero.it 
Marco Marassi – www.marcomarassi.com

Organizzazione e Comunicazione
Interno 14 next
Roberta Melasecca Curator&Press

roberta.melasecca@gmail.cominfo@interno14next.it
tel. 3494945612
www.interno14next.it. www.melaseccapressoffice.it