Sonia Ros. INNER LIFE – Sala Partenze al piano primo del Terminal dell’Aeroporto “Marco Polo” di Venezia
Sonia Ros
INNER LIFE
a cura di Silvio Fuso
Sala Partenze al piano primo del Terminal dell’Aeroporto “Marco Polo” di Venezia
27 maggio | 5 novembre 2018
La Sala Partenze Landside del Terminal dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia ospita dal 27 maggio al 05 novembre 2018la mostra personale “Inner Life” di Sonia Ros, pittrice che vive e lavora a Venezia. Dopo la grande installazione “Nuvola di stelle” nella Cappella dell’Incoronazione a Palermo, l’ar tista, con questa esposizione, continua e approfondisce il rapporto tra contesti pubblici ed espressioni di grande impatto visivo.
Si tratta di grandi tele (dittici), tutte inedite, alcune delle quali sono ottenute dalle “radiografie “ dei bagagli oppor tunatamente ordinate e assemblate. Il progetto – scrive il curatore Silvio Fuso – si propone principalmente come ponte tra forme riconoscibili e vite irriconoscibili : la pittura di Ros non è né realistica, né astratta, ma nasce come “vera” interpretazione e rappresentazione di organismi immaginari ( minerali, organi, congegni, nuovi esseri) che sono perennemente in conflitto, tra percezione e percepito da un lato e l’illusoria dicotomia “astrazione –figurazione” dall’altro. Anche gli oggetti riconoscibili sorpresi e assemblati nelle radiografie ispettive escono dalla visione consueta per farsi immagini e parvenze della nostra vita segreta. Inner Life lascia alle spalle la vecchia polarità reale/immaginario nella certezza che il viaggio fondamentalmente si compie nell’intimo là dove siamo riuniti a tutto ciò che ci è più caro ed indispensabile in quella felice fusione di cui l’arte deve essere necessaria testimonianza.. Inner Life continua il lavoro di ricognizione dell’ar tista attorno alla vita e alle vicende dell’uomo. Iniziata nel 2017 con Anime al Fronte, come verifica dei “doveri” dell’arte, questa ricognizione affronta ora il tema del viaggio e dell’intimità e di ciò che sopravvive al loro incontro, alla loro possibile, feconda contrapposizione. Per questo motivo Sonia Ros ha voluto introdurre nel suo linguaggio pittorico immagini “iper-reali”: le radiografie dei controlli, elementi di prosaica necessità, ma, nel contempo, di visionaria suggestione.
www.rossonia.com
rossoniax@gmail.com
Molto interessante vedere come Sonia Ros usa il colore e si confronta su una tematica particolare.
Interessante anche la location della mostra perché inserita in un luogo che talvolta non dà il tempo necessario per guardare e meditare, ma l’impatto visivo delle opere costringono il viaggiatore a fermarsi ed osservare.
Complimenti a Sonia Ros ed al curatore della mostra per la location.