Fino alla Fine del Mare di Jacopo Di Cera – Festival del Cinema – Biennale Arte Venezia
Fino alla Fine del Mare in viaggio sulla barca “Edipo Re” di Pier Paolo Pasolini
Diario di bordo | Festival del Cinema di Venezia – Biennale Arte Venezia
Prossima tappa: 29 settembre 2017 ore 18.30 | L’Atelierphoto | Nyon – Svizzera
Fino alla Fine del Mare di Jacopo Di Cera, un viaggio partito dal cimitero delle barche di Lampedusa, dopo aver toccato le sponde di tante città – Milano, Roma, Napoli, Torino, Parigi, Arles, Padova – arriva a Venezia sulla storica barca di Pier Paolo Pasolini “Edipo Re”, per raccontare, attraverso forme e colori, tutto quello che si nasconde negli occhi di chi abbandona la propria terra. Ora, sulla barca che Pasolini condivideva con il pittore Giuseppe Zigaina, utilizzata come luogo d’ispirazione per le sue opere, Fino alla Fine del Mare assume la connotazione di un altro viaggio metaforico, quello di Ulisse, simbolo del peregrinare dell’uomo alla ricerca di se stesso.
Diario di bordo 31 agosto / 9 settembre 2017
Fino alla Fine del Mare approda a Riva di Corinto al Lido di Venezia in occasione della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: durante il periodo di ormeggio si sono susseguiti incontri sul tema dell’inclusione, dibattiti, anteprime, concerti, premiazioni. Infatti il progetto fotografico, a cura di Massimo Ciampa, rientra nell’evento “Isola Edipo” che quest’anno ha proposto il “Premio Edipo Re”, scegliendo le opere di Jacopo Di Cera come premi da donare a coloro che si sono distinti per l’impegno nella cultura e nell’inclusione umana: Dacia Maraini, Bernardo Bertolucci, Vasco Rossi, Massimo Bottura, Pippo Delbono, Valentina Pedicini, Pia Covre e Carla Corso, Emilio Isgrò, Carlo Messina, Angelo Vescovi, Gregoire Ahongbonon, Fondazione con il Sud e Reste Stop OPG. Importante, per lo sviluppo dei temi affrontati da Fino alla Fine del Mare, la presenza di molti personaggi del cinema e dello spettacolo che hanno visitato l’esposizione, dando maggiore slancio e forza all’impegno portato avanti con Save the Children. Infatti parte del ricavato delle vendite delle opere in mostra viene devoluto ai progetti “Informazione e Sensibilizzazione” e “Minori in transito” di Save The Children che, il 31 agosto e il 1 settembre 2017 all’interno della rassegna “Isola Edipo”, ha dato vita ad una azione speciale per catturare l’attenzione sul dramma dei bambini siriani.
Diario di bordo 13 / 21 settembre 2017
Dal Lido di Venezia, Edipo Re naviga verso l’Arsenale Nord, nel cuore della Biennale d’Arte: sullo sfondo del Padiglione Italia, quest’anno curato da Cecilia Alemani, Fino alla Fine del Mare si carica di una atmosfera onirica e metafisica. Domenica 17 settembre: finalmente il sole è tornato a splendere sulla laguna e lo scintillio del mare è stato la quinta ideale per le visite guidate e per l’arrivo delle travel blogger, interessate alla inusuale corrispondenza tra viaggio reale e viaggio astratto. Una settimana intensa durante la quale Edipo Re ha accolto centinaia di visitatori rimasti affascinati dal progetto artistico e dalla scoperta di una traccia fondamentale della memoria e della più alta letteratura italiana.
Fino alla Fine del Mare, patrocinato dal Comune di Napoli e dal Comune di Lampedusa, realizzato con la collaborazione di Bside, Il Papiro Art, Hart Studio, Bart, Idea Art and More, rientra in “Isola Edipo” organizzato da Impresa a Rete, Società Cooperativa Onlus, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e Kip International School – Onu.
JACOPO DI CERA
Nato a Milano nel 1981, Jacopo studia con grandi fotografi internazionali con i quali ha avuto modo di sperimentare e di confrontarsi. Espone i suoi lavori a Roma al Museo di Roma in Trastevere e a Palazzo Valentini con un importante progetto su Gerusalemme. Nel 2010 vince il prestigioso quarto posto al concorso del National Geographic, partecipa ad esposizioni e fiere italiane e internazionali. Le sue fotografie sono presenti in gallerie in Italia e all’estero e fanno parte di importanti collezioni private. www.jacopodicera.it
Venerdì 29 settembre 2017 ore 18.00 | L’Atelierphoto | Nyon – Svizzera
Fino alla Fine del Mare lascia “Edipo Re” e le coste veneziane per toccare le sponde del Lago Léman in Svizzera, dove verrà ospitato nella ridente cittadina di Nyon presso la Galleria L’Atelierphoto – Grand-rue 13, 1260 Nyon. Fino al 18 novembre 2017. Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 18.30 – domenica dalle 9 alle 16.
Per leggere il diario di bordo dei travel blogger:
MARTINAWAY
http://martinaway.com/fino-alla-fine-del-mare-un-viaggio-fotografico/
TRAVEL FASHION TIPS
https://www.travelfashiontips.com/2017/09/un-viaggio-nellarte-venezia-sulla-barca-pier-paolo-pasolini-la-mostra-alla-fine-del-mare.html
GUARDO IL MONDO DA UN OBLO’
http://guardoilmondodaunoblo.it/2017/09/19/giornata-nella-barca-pier-paolo-pasolini-biennale-darte-venezia-2017/
Per maggiori informazioni
info@finoallafinedelmare.com | T. 328 4156545
www.finoallafinedelmare.com
Contatti per la stampa
Arte Laguna
ufficiostampa@artelaguna.it | T. 041 5937242 – M. 347 2790099
Tutti i materiali sono disponibili nell’area press
www.finoallafinedelmare.com/press-kit-edipo-re/
[huge_it_gallery id=”9″]