Ufficio Stampa e Comunicazione

Melasecca PressOffice promuove eventi, festival, mostre, convegni, fiere, aste, ecc. attraverso una comunicazione efficace e mirata, selezionando i media più adatti per ogni tipo di evento, con copertura regionale e nazionale.

UFFICIO STAMPA

I servizi di ufficio stampa si rivolgono a giornalisti, blogger, testate generaliste e di settore, cartacee e digitali: l’agenzia assicura qualità e professionalità, serietà e precisione in ogni attività svolta.

Nell’ufficio stampa sono compresi i seguenti:
a) Elaborazione del comunicato stampa e di un press kit digitale.
b) Invio di comunicati stampa in formato digitale, recall ai contatti principali, contatti one to one con giornalisti interessati.
c) Invio comunicati stampa a fine evento.
d) Rassegna stampa digitale.

Inviti e promozioni
Melasecca PressOffice si avvale di una rete molto ampia di contatti di addetti al settore della cultura e dell’arte. Nella realizzazione di un evento, oltre alla comunicazione alle principali testate e riviste, l’agenzia si occupa di effettuare inviti, in formato digitale a mezzo posta elettronica, a operatori culturali scelti in funzione della loro attinenza al tema trattato, nonchè enti pubblici e privati.

Lancio comunicato stampa a metà campagna
L’agenzia può intensificare il lavoro di ufficio stampa attraverso ulteriori lanci del comunicato stampa: tale servizio è consigliabile soprattutto nel caso di eventi che si protraggono nel tempo. L’agenzia tende infatti a ideare un progetto di comunicazione specifico ed efficace, mettendo in atto le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Preview stampa
Melasecca PressOffice offre un particolare servizio per la preview stampa di una mostra o evento, curando i dettagli con eleganza e raffinatezza. L’agenzia si occupa dell’organizzazione della preview stampa invitando i giornalisti e tutti gli addetti comunicazione del settore nelle sedi ospitanti l’evento o altre sedi. Dopo un aperitivo di benveuto, nel desk stampa vengono distribute le cartelle stampa digitali su pendrive usb brandizzata. Nel servizio sono compresi:

a) cartella stampa digitale su pendrive usb brandizzata
b) invito digitale
c) lancio e invio comunicati stampa preview
d) organizzazione evento
e) aperitivo di accoglienza

Press desk
Melasecca PressOffice assicura, attraverso l’attivazione di un press desk, la presenza durante l’evento di personale preparato e specializzato, in grado di accogliere ospiti, giornalisti e addetti al settore, fornendo spiegazioni approfondite e dettagliate dell’evento stesso e distribuendo materiali informativi.

Newsletter
A completamento del progetto di comunicazione, l’agenzia sviluppa newsletter personalizzate, dalla grafica efficace ed accattivante, che vengono inviate ad una corposa rubrica contatti (oltre 5000), selezionando opportunamente i nominativi. Comprende i seguenti

a) creazione e impaginazione newsletter
b) primo invio prima dell’evento
c) secondo invio a ridosso dell’evento
d) terzo invio report evento

Dai suddetti servizi sono esclusi tutti i costi di produzione di eventuali materiali grafici e cartacei e gli eventuali costi di viaggi e pernottamenti per la presenza agli eventi stessi.

COMUNICAZIONE

Comunicazione social media
Una comunicazione efficace non può assolutamente escludere la promozione attraverso i social network, che permettono di intercettare un pubblico molto vasto ed eterogeneo e di promuovere l’evento stesso non solo tra gli addetti al settore. Melasecca PressOffice progetta e realizza piani media, soggetti sempre all’approvazione del cliente, elaborando specifici contenuti, ideando strategie virali per il coinvolgimento degli utenti e creando hashtag ad hoc che facilitano la condivisione. Il piano media prevede anche l’individuazione di gruppi, pagine e profili che corrispondono ad uno specifico target in cui diffondere i contenuti. I social Instagram e Twitter prevedono degli interventi mirrow di Facebook con adattamenti editoriali.

a) apertura e/o gestione pagina facebook

b) piano media di 1 post giornaliero
c) creazione evento facebook e inviti
d) risoluzione problemi, coordinamento, sviluppo e gestione delle discussioni sui profili social dell’evento; monitoraggio dei feedback provenienti dalla community social.

a) piano media di 1 post al giorno con scelta di hashtag ad hoc

b) sincronizzazione facebook e instagram

a) piano media di un post al giorno: mirror da facebook

Tutti i materiali informativi e visuali, immagini e video devono essere forniti dal cliente all’approvazione del piano media.

Dirette facebook e twitter
Melasecca PressOffice seguirà ogni momento dei vostri eventi attraverso dirette sui principali social, facebook e twitter, attraverso trasmissione in diretta di post sintetici che raccontano e descrivono i momenti essenziali con capacità di sintesi giornalistica.

Contattateci per un preventivo personalizzato alle Vostre esigenze!!